All’interno delle politiche per l’integrazione si posizionano in modo centrale i temi della socialità e del contrasto ai pregiudizi, la realizzazione di progetti per aumentare la conoscenza dei diritti e dei doveri e favorire il senso di responsabilità nei nuovi e vecchi cittadini. Temi strategici nella vita della comunità locale, per le sensibilità personali e sociali che toccano, per gli equilibri di sentire sociale che spostano, comunque decisivi nello sviluppo di quella città aperta, solidale e sicura che l’Amministrazione intende portare avanti.

In questo contesto si inserisce Festa Mondo un tavolo aperto e perpetuo al quale siedono associazioni del territorio, scuole e chiunque ne condivida le finalità per trattare il tema dell’integrazione. Il lavoro conduce ad una grande festa in primavera in uno dei nostri parchi.

Durante l’edizione 2018 la festa si è conclusa con l’inaugurazione nel sottopasso ferroviario di via Caduti Libertà del Murales “Welc-HOME”, realizzato sul tema dell’accoglienza dall’artista Cristian Sonda insieme agli alunni della scuola secondaria G. Rodari. Il progetto, a cui hanno collaborato diverse realtà associative del territorio, celebra il concetto di accoglienza ed integrazione, racconta l’ipotetico viaggio di un giovane migrante, di un bambino che fugge dalla propria terra in guerra.

A questo grande evento si sono aggiunte altre iniziative con proiezione di film e dibattiti sul tema dell’integrazione, oltre all’adesione alle manifestazioni nazionali ‘Senza muri’ e ‘People 2 march”, tenutesi a Milano, per ribadire il valore del rispetto delle differenze culturali ed etniche.

INTEGRAZIONE

Lascia un commento