RICONOSCERE I DIRITTI

Cormano ha scelto di schierarsi in prima linea sul fronte dei diritti civili con un intenso programma di iniziative rivolte alla cittadinanza, diventando un punto di riferimento per la difesa dei diritti e la salvaguardia delle libertà di tutti.

UNIONI CIVILI:

il Comune di Cormano ha istituito il Registro delle unioni civili nel dicembre del 2015, un anno prima dell’entrata in vigore della legge Cirinnà che riconosce le unioni tra persone dello stesso sesso e disciplina le convivenze. Ad oggi sono state registrate 9 unioni civili.

DONARE GLI ORGANI UNA SCELTA IN COMUNE:

L’ente ha aderito al progetto promosso da Aido che consente di esprimersi sulla donazione di organi al momento del rilascio o rinnovo della carta d’identità.

RICONOSCIMENTO DEI DIRITTI DI TUTTE LE FAMIGLIE, DI TUTTI I GENITORI E DI TUTTI I BAMBINI NATI A CORMANO:

Mercoledì 4 luglio 2018, negli Uffici dello Stato Civile, è stato firmato il primo atto di nascita di un bambino in cui compaiono le sottoscrizioni di entrambe le mamme, quella che lo ha partorito e quella che lo ha riconosciuto. Un atto concreto per affermare i diritti di tutte le famiglie.

CITTADINANZA SIMBOLICA:

negli anni 2017 e 2018, in occasione della celebrazione del 20 novembre, Giornata per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, l’Amministrazione Comunale ha aderito alla campagna promossa da Unicef Italia “Io come tu” per valorizzare l’integrazione di bambine e bambini di origine straniera che vivono, studiano e crescono in Italia. A 340 studenti (199 nel 2017 e 141 nel 2018) è stata così conferita la cittadinanza simbolica.

Lascia un commento